Le faccette dentali 


Le faccette dentali in porcellana sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie esterna dei denti anteriori.

I denti che accolgono una faccetta sono leggermente preparati per far spazio alla ceramica. Tuttavia, la preparazione e’ estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione piu’ superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente.

Le faccette in porcellana sono indicate per:

  • denti malformati (conoidi, rettangolari);
  • denti fratturati;
  • aumentati spazi tra i denti (diastemi);
  • denti di pazienti adulti usurati a causa della funzione;
  • denti discromici qualora il trattamento sbiancante sia risultato poco efficace.

Le faccette in porcellana rappresentano un eccellente trattamento in tutti i casi in cui si voglia migliorare forma, colore dei denti aumentando il piacere del paziente di sorridere liberamente. 

 

Sbiancamento dentale

Caso “prima-dopo”  di sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è diventato una delle procedure odontoiatriche più richieste in pazienti di tutte le età.

E’ un trattamento indolore che consente di rendere il sorriso più vivo e brillante in tempi brevi senza comportare alcun danno alla struttura dei denti ed ai tessuti circostanti.

I denti possono macchiarsi in seguito all’assunzione di cibi e/o bevande contenenti coloranti (caffé o te, tabacco, vino rosso, bibite a base di caffeina, carciofi, cardi).

Anche i pazienti fumatori presentano denti particolarmente scuri a causa della nicotina e di altri componenti.
Altre volte i denti appaiono scuri con l’avanzare dell’età per una riduzione progressiva dello spessore dello smalto e un aumento dello spessore della dentina (dà un colore giallo al dente). In altri pazienti, i denti appaiono scuri per l’assunzione di particolari farmaci o di dosi eccessive di fluoro durante la mineralizzazione della corona del dente.
Anche i denti necrotici e non ancora devitalizzati hanno un aspetto rosso scuro o nero. I denti già devitalizzati in passato, possono avere un aspetto giallo-ocra.

Sono disponibili diverse tecniche per eseguire lo sbiancamento ma tutte richiedono l’applicazione di gel sbiancanti contenenti concentrazioni d’acqua ossigenata o derivati, potenziati nella loro efficacia dall’utilizzo di apparecchiature dedicate: l’ossigeno presente in essa penetra attraverso lo smalto e schiarisce il colore del dente senza che venga alterata la sua struttura.

La durata del trattamento sbiancante dipende dalle abitudini alimentari e dalla costituzione salivare di ciascun individuo. Studi sulla durata dello sbiancamento hanno dimostrato la piena soddisfazione dei pazienti per il colore mantenuto a distanza di 8 anni dallo sbiancamento. E’ comunque possibile eseguire dei ritocchi dello sbiancamento su base annuale.

Invisalign


 

 

 

 

 

 

Il nostro Studio ha adottato il rivoluzionario Invisalign.

Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.

Creato sull’impronta dentale del paziente, Invisalign corregge l’allineamento senza interferire con la vita quotidiana, pratico e rimovibile e, soprattutto, trasparente, non copre il vostro sorriso ma silenziosamente lo migliora.

Una soluzione ortodontica ed estetica assieme.